Fabbriche di Careggine è un villaggio abbandonato della provincia di Lucca, nel comune di Vagli di Sotto. Nel 1947 la società Valdarno (oggi Enel) decise di costruire un bacino idroelettrico sbarrando il corso del torrente Edron nel comune di Vagli di Sotto. Un anno dopo, al termine dei lavori, iniziò l'allagamento della zona: le acque, salite di 92 metri, sommersero il paesino (allora abitato da una colonia di fabbri bresciani) cancellandolo. Fabbriche di Careggine, riemerge dalle acque del lago artificiale ogni 10 anni circa per i lavori di manutenzione degli impianti, quando il lago artificiale viene svuotato. Allora gli abitanti di Fabbriche di Careggine erano in tutto 66, il paese quando riemerge vive per un estate e poi viene risommerso.Questo paese è inoltre un luogo turistico molto visitato nella sua "stagione di vita".
2 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Che bel post! Bravo walf! Mi piacerebbe sapere quanto manca alla prossima "riemersione" di questo paese... Si potrebbe pensare ad una gita per vederlo!
cercherò di saperlo,sarebbe bello fare una gita li!
nel 2014 si potrà rivedere Fabbriche di Carregine
Fabbriche di Carreggine emerge con le sue case in pietra ancora in piedi, cimitero, il ponte, la chiesa di San Teodoro con il campanile ormai in rovina.
Un post veramente interessane!
Avete ragione: sarebbe bello fare una gita li!
xo se si potrebbe fare vanno prima le 1
no,prima le seconde
Posta un commento