5 novembre 2009
La moneta falsa
Hai otto monete, tra le quali una è falsa. Sai che la moneta falsa pesa leggermente di meno delle altre. Con l'aiuto di una bilancia a due piatti, come fai a scoprire quale è la moneta falsa con due sole pesate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
con due sole è difficile ( con tre no)
prendo le 8 monete le divido in 2 gruppi da 4 monete, metto sulla bilancia i gruppi di monete e peso,poi il gruppo k risulta + pesante lo tolgo dalla bilancia e divido il gruppo ke resta,quindi avrò 2 monete da ogni parte,peso e tolgo dalla bilancia il gruppo + leggero,lo divido in due e avrò una moneta in ogni mano,a intuito capirò qual è la + leggera ke sarebbe la moneta falsa..è giusto?
quasi, però diciamo che hai fatto bene ;) :Dividiamo le monete in tre gruppi, due da tre monete e uno da due. Mettiamo i due gruppi da tre monete sui due piatti della bilancia. Se i piatti restano in equilibrio, la moneta falsa è nel gruppo di due monete, basta confrontarle tra di loro e si scopre quale è la più leggera. Se invece uno dei due piatti è più leggero, la moneta falsa è in quel gruppo. Mettiamo su un piatto una delle monete del gruppo che contiene la falsa. Se i piatti restano in equilibrio, la falsa è l'altra, altrimenti abbiamo individuato la più leggera (e quindi falsa
vabbe va quasi bene anke la mia opsione...credo...
vabbe va quasi bene anke la mia opsione...credo...
si.
potrei sapere dove li trovate tutti questi test e indovinelli?
Puoi trovarne di simpatici qui:
http://www.alphabeto.it/test2.htm
Gaia
Posta un commento