1 giugno 2010
Il nostro corpo....in mostra!!!
L'apparato digerente di ogni essere vivente ha il compito di accogliere, digerire e assimilare sostanze nutrienti ed espellere quelle in eccesso.
il viaggio del cibo inizia nella bocca,Qui avviene l'ingestione del cibo e in alcuni casi inizia la digestione meccanica per mezzo dei denti e chimica per mezzo dei secreti delle ghiandole salivari.poi il cibo,trasformato dalla saliva in bolo alimentare,viene spinto dalla lingua nella faringe,La faringe è un organo in comune con l'apparato respiratorio. Riceve il bolo alimentare proveniente dalla bocca e lo inserisce, con la deglutizione, nell'esofago. Contemporaneamente è in grado di far passare l'aria inspirata verso la laringe. Con la deglutizione l'epiglottide chiude il foro d'entrata nella trachea,, spostandosi assieme alla parte iniziale della stessa verso l'alto ed in avanti procurando spazio per il passaggio del bolo alimentare nell'esofago.L'esofago è un tubo lungo circa 20 cm che attraversa il diaframma e arriva nello stomaco.Le contrazioni combinate della muscolatura dell'esofago sono responsabili dei movimenti peristaltici, che spingono in avanti il cibo.L'esofago,si fonde con lo stomaco a livello della valvola del Cardias. Nello stomaco avviene l'attacco principale alle sostanze del cibo, ad opera di enzimi che, nel complesso, (l'enzima principale è la pepsina) costituiscono i succhi gastrici.
Il canale digerente può avere o subire varie deformazioni causate da gravi malattie come l'Obesità.
Il cibo dopo aver compiuto la trasformazione da bolo in chimo va a finire nell' intestino che varia il suo diametro durante il suo tratto (aumentando) e ha una lunghezza complessiva di circa 9 metri.L'intestino è suddiviso in intestino crasso e tenue,l'intestino crasso è la cornice dell'intestino tenue ed è formato da tre parti:cieco,che termina con una sporgenza chiamata appendice vermiformea soggetta a gravi infiammazioni(appendicite),colon e retto,invece l'intestino tenue è la parte più grande dell'intestino ed è formato da:duodeno,digiuno ed ileo.Infine il nostro viaggio finisce nell'ano dove vengono espulse le sostanze inutili per l'organismo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento