Il giorno 23 marzo nella nostra scuola, la scuola secondaria di 1° grado "V. Alfieri" di Foggia, si terranno i "Giochi delle Scienze Sperimentali 2010". I ragazzi che si sono iscritti possono avere qui un'idea dei quesiti che saranno proposti: stampateli e leggeteli con calma. Non vi fate prendere dal panico: tenete conto del fatto che quelli che collegati al link sono stati proposti a ragazzi delle scuole medie superiori, ritengo perciò che i quesiti dei Giochi saranno più semplici!... Provate, ad esempio con quelli qui sotto.
AMICI AL MARE
In una giornata estiva quattro amici sono seduti in riva al mare. I ragazzi si lamentano del caldo appiccicoso. In quel momento alla radio, che trasmette la lettura delle condizioni meteorologiche, i ragazzi sentono che c’è una pressione di vapore effettiva di 14 millibar rispetto alla pressione del vapore saturo di 20 millibar. La colpa dell’afa è dell’umidità relativa.
Per rinfrescarsi decidono di fare un tuffo. Quando escono dal mare si è sollevata una leggera brezza e, nonostante la giornata sia ancora calda, avvertono una sensazione di freddo.
Al tramonto la giornata si è notevolmente rinfrescata e i ragazzi decidono di fare una partita a beach volley. Alla fine della partita i ragazzi sono rossi e accaldati in volto, ma contenti di aver giocato bene.
Domanda 1. A che cosa è dovuta la sensazione di caldo appiccicoso?
a) l’umidità dell’aria condensa sulla pelle
b) è impedita l’evaporazione del sudore
c) l’evaporazione del sudore avviene lentamente
d) la temperatura corporea è aumentata dall’evaporazione del sudore.
Domanda 2. Qual è il valore del tasso di umidità relativa della giornata?
a) 70%
b) 50%
c) 40%
d) 60%
Domanda 3. Da che cosa dipende la sensazione di freddo che i ragazzi avvertono quando escono dal mare?
a) L’acqua che bagna i ragazzi, condensandosi, assorbe calore dalla pelle e la brezza accelera la condensazione, che sottrae maggiore quantità di calore alla pelle
b) La sensazione di freddo dipende dal fatto che l’acqua sulla pelle e la brezza hanno fatto diminuire la temperatura dell’aria
c) La sensazione di freddo dipende dal fatto che l’acqua sulla pelle e la brezza hanno fatto diminuire la temperatura del corpo e la temperatura dell’aria circostante
d) L’acqua che bagna i ragazzi evapora e sottrae calore alla pelle e l’evaporazione è favorita dalla brezza.
LA CRESCITA
(clicca sull'immagine se vuoi ingrandirla)
Domanda 1. A partire dal 1980 l’altezza media delle ragazze di 20 anni è aumentata di 2,3 cm arrivando a 170,6 cm. Qual era l’altezza media delle ragazze di 20 anni nel 1980?
Domanda 1. A partire dal 1980 l’altezza media delle ragazze di 20 anni è aumentata di 2,3 cm arrivando a 170,6 cm. Qual era l’altezza media delle ragazze di 20 anni nel 1980?
Domanda 2. Spiega in che modo il grafico mostra che, in media, la crescita delle ragazze è più lenta dopo i 12 anni.
Domanda 3. In base al grafico, in che periodo della vita le ragazze sono, in media, più alte dei maschi della stessa età?
Provate a rispondere e fatemi sapere che ne pensate.
Gaia
Nessun commento:
Posta un commento